Logo EuropaLavoro Unione Europea FSE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Home Europalavoro
  • Equal

    Equal è un’Iniziativa comunitaria nata per il periodo di programmazione dei Fondi strutturali 2000-2006 (vedi sito Commissione). Finanziata dal FSE, Equal contribuisce all'attuazione della Strategia europea per l'occupazione, utilizzando la cooperazione transnazionale per interventi nel campo dell’inclusione sociale. In particolare, per promuovere nuove pratiche di lotta alle discriminazioni e alle disuguaglianze, in relazione al mercato del lavoro.
    L’Iniziativa finanzia Partenariati di Sviluppo (PS) tra più soggetti, che firmano un accordo di cooperazione per la realizzazione congiunta di un progetto.Gli ambiti d'intervento a livello nazionale sono esplicitati in Documenti unici di programmazione (DOCUP).
    Per l’Italia vi è un DOCUP I fase e un DOCUP II fase, a cui si aggiunge un complemento di programmazione che contiene la ripartizione annuale delle risorse e il piano di informazione e pubblicità.
    L’Autorità di gestione responsabile dell’Iniziativa è il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (sito web). Alcune attività di gestione sono delegate alle Regioni e alle Province Autonome.L’Isfol è la Struttura Nazionale di Supporto (SNS), che svolge attività di consulenza e assistenza tecnica.

     

    A    B    C    D    E    F    G    H    I    L    M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    Z